Nuovo progetto – Imbarcazione appoggio

di | 29 Novembre 2014

versione a 4 e 6 posti

Progetto per un RIB in grado di rendere gli spostamenti in alto mare a tutta velocità, più confortevoli grazie ad un attento studio dell’ergonomia.
Trattandosi di un tender la scelta di un motore diesel permette di usare lo stesso carburante usato a bordo della nave e semplificando così le operazioni di rifornimento. Carena ventilata (uno step) e la trasmissione è E/FB per raggiungere performance consuete a questo tipo di barca ma senza ricorrere ai fuoribordo a benzina, leggeri ma che occupano spazio prezioso per la balneazione e le attività sportive.

Una sola elica quindi un risparmio in termini di peso come già spiegato in questa pagina. Il motore è un Marinediesel VGT-400 di produzione Svedese, la trasmissione è a idrogetto oppure Mercury con elica contro-rotante che non richiede continue correzioni da parte del pilota. Con questi accorgimenti la barca è in grado di raggiungere 45 nodi con 400 hp ed un rapporto peso/potenza di 5,5 hp per ogni kilogrammo di peso. L’autonomia è di 250 miglia nautiche con una velocità di 37 nodi.

Registrati per accedere a questo e altri contenuti esclusivi!

Rispondi