Baglietto, Un Sogno Sul Mare

By | 20 aprile 2018

Si svolgerà fino al 1-Maggio a Palazzo S. Giorgio, la mostra intitolata “Baglietto un Sogno sul Mare” che tratta dello storico cantiere fondato nel 1854 sulla spiaggia di Varazze dal capostipite Pietro. Il logo è quello di un gabbiano, che evoca motoscafi in legno (della serie Elba) e foto in bianco e nero, e continua ancora oggi a costruire splendidi yacht in lega leggera in quel di La Spezia.
Un gran numero di progetti e modellini presentati in questa rassegna curata da Emanuela Baglietto e P.M. Gibellini. Per gli appassionati è stato pubblicato anche un catalogo con commento di Renzo Piano.

Foto del cantiere
Si va dai primi natanti agli anni ’60, fino all’attuale gamma. Da barche a vela in legno, ai motosiluranti della Regia Marina, con strani prototipi come chiglie a ventaglio, idroplani e molto altro.  Una lunga lista di foto di famosi armatori come ad esempio il musicista G. Puccini, l’avv. Agnelli, Peter Selers e teste coronate come Aga Khan e Ranieri di Monaco.

“Selfie!”

Tavole rotonde e incontri a tema sono organizzati all’interno dello splendido edificio del 1200 raggiungibile alle seguenti coordinate:
https://goo.gl/maps/faPEeRvr6262

Camillo

Rispondi