Camdesign workflow dal blog di Rhino

di | 26 Giugno 2019

Grazie al blog ufficiale di Rhinoceros, il più famoso software di modellazione NURBS, per un’interessante articolo su Camdesign e sul flusso di lavoro utilizzato.

  1. In un mondo 4.0 (o anche detto Volvismo) dove il digitale la fa ormai da padrone, considero Rhino 3D come uno strumento centrale e completo per la progettazione navale, dagli schizzi preliminari fino ai dettagli esecutivi. Ecco il link per l’articolo completo sul blog di Rhino 3D:
  1. http://blog.rhino3d.com/2019/06/camillo-de-gaspari-camdesign-yacht.html
Illustration of the open version

CDG, Motor-yacht Open (2017)

La Realtà virtuale (VR) rappresenta poi un’ulteriore metodo di revisione e di validazione (Società di Classifica) per i progettisti, ed in qualche caso anche per gli utenti finali.

Design team revision using VR GooglesRevisione di un progetto tramite visori per Realtà Virtuale

Si tratta di una tecnologia giovane ma già largamente utilizzata dai maggiori cantieri come Fincantieri. In srguito ho potuto anche esplorare questo argomento ad alcune conferenze che hanno avuto come sfondo la bella (e molto assolata!) Genova. Ho anche avuto occasione di provare un plug-in VR per Rhino in fase di sviluppo prodotto dalla ditta Mindesk. Il software per il settore navale parla quindi anche Italiano. Spero di poter fornire maggiori informazioni e dettagli in seguito.

A presto!

Rispondi